Progetto “Animatore Digitale: formazione del personale interno”- Corso “Coding e robotica educativa”

Anno scolastico 2023/2024

Corso di formazione di "Coding e robotica educativa" per il personale docente finanziato progetto “Animatore digitale: formazione del personale interno”

dal 5 Marzo 2024 al 15 Marzo 2024

Descrizione del progetto

l corso è volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre ai bambini/ragazzi un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permette inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva, con l’utilizzo dei set di robotica educativa presenti a scuola per l’attività pratica.

Obiettivi

• Apprendere come realizzare un obiettivo partendo da un’idea da trasformare in un progetto.
  • Imparare che qualunque strumento, analogico o digitale, può essere utile per realizzare l’obiettivo scelto.
  • Presentare le tecnologie digitali come strumento e non come fine.
  • Promuovere l’acquisizione di competenze nei processi di risoluzione di problemi o di progettazione di oggetti, secondo una logica di apprendimento per scoperta e ricerca.

Via Carlo Felice, Sanluri - SU

Partecipanti

Docenti della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Sanluri.

In collaborazione con

MIM, finanziatore del corso grazie al progetto “Animatore digitale: formazione del personale interno”: “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”