Presentazione
Data
dal 5 Marzo 2024 al 15 Marzo 2024
Descrizione del progetto
l corso è volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre ai bambini/ragazzi un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permette inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva, con l’utilizzo dei set di robotica educativa presenti a scuola per l’attività pratica.
Obiettivi
- Apprendere come realizzare un obiettivo partendo da un’idea da trasformare in un progetto.
- Imparare che qualunque strumento, analogico o digitale, può essere utile per realizzare l’obiettivo scelto.
- Presentare le tecnologie digitali come strumento e non come fine.
- Promuovere l’acquisizione di competenze nei processi di risoluzione di problemi o di progettazione di oggetti, secondo una logica di apprendimento per scoperta e ricerca.
Luogo
Via Carlo Felice, Sanluri - SU
Partecipanti
Docenti della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Sanluri.
In collaborazione con
MIM, finanziatore del corso grazie al progetto “Animatore digitale: formazione del personale interno”: “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali”